L'ABC dello Smartphone
Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 29-06-2015
Ben trovati! Oggi parliamo di Smartphone e, più precisamente, di quelle letterine che compaiono accanto alle “tacche” del segnale nella parte superiore del display e che indicano il tipo di connettività presente in un determinato momento.
I cellulari di ultima generazione, meglio conosciuti col nome di “Smartphone”, sono dei veri e propri computer portatili, che permettono non solo di telefonare in mobilità, ma anche di scambiare dati digitali rendendo possibile la navigazione su internet, la condivisione di foto su Facebook, la visualizzazione dei video di Youtube e le comunicazioni su WhatsApp!
La maggior parte delle persone compie tutte queste attività senza avere la più pallida idea di cosa c’è dietro; senza sapere qual è la “tecnologia” che permette di essere sempre in Rete (“Always Connected!”).
Su qualsiasi Smartphone è possibile attivare il dispositivo Wi-Fi per connettersi ad una rete Wireless nelle vicinanze ma, nel caso in cui ciò non sia possibile, si può optare per l’attivazione della “Connessione dati”, che permette di utilizzare la rete telefonica mobile per le comunicazioni digitali dei dati. Attivando quest’ultima opzione, appaiono una serie di lettere che indicano il tipo di velocità con il quale si è connessi alla Rete o, in altri termini, il tipo di connessione che il dispositivo ha instaurato con l’operatore telefonico per l’invio e la ricezione dei dati. A seconda di quale simbolo compare, è possibile capire quanto è veloce (o lenta) la nostra connessione internet.
Più specificatamente: la comparsa della lettera “G” indica che la connessione dati che si sta utilizzando è di tipo “GPRS”. Si tratta della più vecchia (e lenta!) tecnologia di connessione internet che esista. In questo “stato” è (quasi) impossibile navigare in internet, così come inviare e ricevere foto o messaggi vocali e la velocità offerta sarà appena sufficiente per utilizzare WhatsApp!
La lettera “E” informa l’utente che si sta utilizzando una connessione dati chiamata “EDGE”, leggermente migliore di quella GPRS, ma comunque difficoltosa e lenta per la navigazione in Rete. Di solito, lo Smartphone si collega in “E” nelle zone in cui c’è poca copertura del segnale.
Il simbolo “3G”, invece, significa che si sta utilizzando la connessione dati di terza generazione ed è, al momento, la tipologia di connessione dati mobile più diffusa in Italia. Il 3G, rispetto alle precedenti, offre prestazioni decisamente più elevate permettendo di navigare in rete, di utilizzare Facebook e di condividere file multimediali senza problemi.
La comparsa dei simboli “H”, “3G+” o “3.5G”, informano che il dispositivo sta utilizzando una tecnologia di connessione più evoluta e più veloce del 3G: l’“HSPA” (acronimo di “High Speed Packet Access”). Sotto HSPA, la navigazione è abbastanza fluida così come lo scambio di foto e video!
Evoluzione dell’HSPA è l’“HSPA+”, il cui utilizzo viene segnalato dallo Smartphone con i simboli “H+” o “3.9G”. L’HSPA+, conosciuta anche come “Pre-4G”, garantisce una connessione più performante con velocità che possono arrivare ai 56 Mbps in download e 22 Mbps in upload. Fanno parte del Pre-4G anche altri standard noti, come il “WiMAX”, l’“LTE” e l’“HSPA 14”.
Infine, l’ultimo simbolo che potrebbe comparire sul display dello Smartphone (se abilitato dall’operatore telefonico e se supportato dallo stesso dispositivo) è quello del “4G”. L’icona “4G” segnala che il nostro apparecchio sta utilizzando il meglio della connessione dati mobile; la tecnologia più recente, più veloce, più potente e più evoluta che, sotto gli standard “WiMAX” ed “LTE Advanced” offre velocità di circa 100 Mbps in download e 60 Mbps in upload! Al momento, però, nonostante le recenti offerte, in Italia i vari operatori telefonici fanno pagare ancora cara la connessione 4G, mentre gli stessi Gigabyte a disposizione sono, in verità, ancora pochi! Per impostazione di fabbrica, lo Smartphone ricerca sempre la connessione di rete più veloce nel momento in cui un servizio chiede di utilizzare internet.
I-Forensics Team