I pagamenti digitali

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 15-12-2016

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il    10-12-2016

pagamenti-digitali

(PayPal & Co.)

Natale: tempo di compere. La corsa per accaparrarsi il regalo più bello e più cool del momento è già iniziata ed Internet, tra le tante cose, offre la possibilità di fare acquisti online, facendo risparmiare tempo e denaro! Sono tantissimi coloro che comprano ogni giorno su multi-store presenti in Rete, come “eBay” o “Amazon”. Lo dimostra il fatto che, in Italia, almeno 14 milioni di persone, acquistano prodotti online, per un totale di circa 11 miliardi di euro di fatturato!

Questi dati non sono particolarmente esaltanti se paragonati ai numeri di altri Stati: a molti italiani, infatti, il commercio elettronico non convince del tutto! La paura di incappare in “truffe digitali”, unita ad una diffusa ignoranza del mezzo Internet, rendono scettici molti dei nostri connazionali. È bene, allora, capire l’importanza ed il funzionamento del commercio digitale, famigliarizzando con i sistemi di protezione che presiedono alla sua sicurezza. Un sito di e-commerce affidabile deve innanzitutto caratterizzarsi per una buona navigabilità ed usabilità, fornendo all’utente la possibilità di ricercare, in modo veloce ed agevole, il prodotto che gli interessa. L’utente deve poterne vedere la fattura attraverso immagini e leggerne le caratteristiche in una accurata descrizione. Un buon sito di e-commerce deve dare ai suoi clienti anche la possibilità di esprimere “feedback” sugli acquisti effettuati, cioè giudizi sulla qualità del prodotto ricevuto e sulle modalità e i tempi di consegna; informazioni, queste, che sono preziose per aumentare l’affidabilità del venditore agli occhi di futuri acquirenti. Infine, non devono mai mancare i c.d. “dati di contatto”, come indirizzi, e-mail e numeri di telefono: chi vende deve sempre poter essere rintracciato dai suoi clienti! Il venditore deve anche informare, in modo chiaro e preciso, sulle condizioni di vendita e di spedizione della merce, indicando in che modo essa possa essere pagata. In alcuni casi, si preferisce pagare la merce acquistata direttamente al corriere che la consegna, ma su Internet (e non solo!), lo strumento più usato per comprare è la carta di credito, che agevola di molto le operazioni di compravendita.

Chi compra comunica i dati della sua carta direttamente al venditore, il quale li utilizzerà per richiedere alla banca del cliente l’importo del bene venduto e procedere alla sua immediata spedizione. Tuttavia, è possibile effettuare negoziazioni anche senza condividere queste informazioni, ma ricorrendo ad un particolare servizio offerto dalla “PayPal Holdings”. PayPal, ponendosi fra il cliente ed il venditore, garantisce che la transazione economica avvenga in modo regolare per entrambe le parti. Infatti, se l’oggetto non venisse recapitato o fosse significativamente diverso dalla sua descrizione, l’acquirente potrebbe aprire un “contenzioso” per essere rimborsato anche delle spese di spedizione sostenute per riceverlo. La garanzia si estende anche a protezione dello stesso venditore, tutelato contro perdite di denaro dovute a mancati pagamenti. Per poter usufruire di queste garanzie è sufficiente aprire un account su PayPal e legarlo ad un conto bancario o (meglio!) ad una carta di credito. Nata nel 1998, dal 2005 la società è di proprietà di eBay, registrando, ogni giorno, diverse migliaia di transazioni commerciali in tutto il mondo. PayPal ha avuto un tale successo che è stata addirittura creata un’apposita app per poter essere utilizzata anche su smartphone!

Nonostante l’importante garanzia offerta dal sistema PayPal, è sempre bene: informarsi il più possibile su chi vende online; leggere attentamente descrizione, caratteristiche e condizioni di vendita e di spedizione del bene; conservare la documentazione relativa ad ogni acquisto effettuato; utilizzare dispositivi digitali sicuri e protetti da antivirus; assicurarsi della presenza di comunicazioni crittografate durante la delicata fase dell’acquisto e preferire carte di credito ricaricabili assieme a sistemi di garanzia d’acquisto. Le truffe informatiche sono in aumento anche nel nostro Paese ed è, quindi, molto importante prestare la massima attenzione, soprattutto durante le prossime feste di Natale!   

I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise" <- - - - - - - >  VISUALIZZA l'articolo su "IserniaNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *